Home | Profilo | Discussioni Attive | Utenti | Download | Cerca nel web | Cerca | FAQ
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 letture, scritture
 pensieri del tè (caffè, karkadè, camomilla...)
 Altruismo puro, esiste?
 Nuova Discussione  Rispondi
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Elementare
nuovo c.s.

1 Messaggi

Inserito il - 10/03/2007 :  01:08:55  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Elementare  Rispondi Quotando
Per prima cosa mi presento, per onorare l'arte del galateo. ^^

Piacere, mi chiamo Marco e sto cercando un forum in cui poter trattare argomenti un pò particolari. (altresì definiti: seghe mentali :P )

Spero di non darvi troppo fastidio da questo mio cantuccio virtuale, premetto che non sono un grande lettore, topolino è rimasta la mia opera preferita per molto tempo. :D

Ho 22 anni e studio psicologia, mi piace usare molto la fantasia e ascoltare gli altri, nonchè discutere di qualsivoglia argomento.

Come primo vorrei proporvi questo quesito:

Secondo voi, esiste l'altruismo non portato con secondi fini?

Io penso di no e condivido questa definizione: "Tutti si scagliano contro l'egoismo come se fosse possibile sopravvivere senza. Da biasimare è solo il suo eccesso." (Morandotti)

Questo in seguito anche alla lettura del libro consigliatomi da un'amica:

http://www.internetbookshop.it/ser/serdsp.asp?isbn=8804393181

Datemi il vostro punto di vista e farò tesoro di ogni singola lettera.

PS: Ovviamente anche l'intento di questo topic è egoistico, ovvero dò qualcosa per ricevere qualcosa. ^^

Cicala in un vivaio pieno di formiche.

orfano sannita
c.s. infuocato

308 Messaggi

Inserito il - 10/03/2007 :  09:10:23  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
La maggior parte della gente rovina la propria vita con un altruismo malsano ed esagerato. (Oscar Wilde)
Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted

402 Messaggi

Inserito il - 10/03/2007 :  11:51:24  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
La maggior parte degli altruisti ha qualcosa da nascondere nella sua vita privata.(un gioco)

C'e' qualcosa che non mi convince in questa frase:
"Datemi il vostro punto di vista e farò tesoro di ogni singola lettera" ... e se ti dicessi che sei solo uno sciocco?

tanascia
c.s. acquatico

74 Messaggi

Inserito il - 10/03/2007 :  15:31:03  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di tanascia  Rispondi Quotando
Io penso che in fondo in fondo il puro altruismo esiste.......a volte noi non ce ne rendiamo conto .......ma penso proprio che esiste!

tanascia
c.s. acquatico

74 Messaggi

Inserito il - 10/03/2007 :  15:34:50  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di tanascia  Rispondi Quotando
La persona veramente altruista è disinteressata, nel senso che i suoi gesti non si basano sul principio del do ut des (dò affinché poi io sia ricambiato). L’altruista sente una motivazione interiore ad aiutare gli altri e non è mai obbligato a farlo: qualora vi fossero imposizioni, ricompense, o particolari riguardi per l’opera prestata, non si potrebbe parlare di altruismo.

fiornando
c.s. oltre

573 Messaggi

Inserito il - 11/03/2007 :  07:58:42  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
l'altruismo è l'attrazione (interesse, simpatia, amore, ecc.) di chi non può - per qualsiasi motivo - (più) averne per se stesso.
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
Vai a:
© Torna all'inizio della Pagina
Generated in 0.06 sec. Tradotto Da: Vincenzo Daniele & Luciano Boccellino- www.targatona.it Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.03