Home | Profilo | Discussioni Attive | Utenti | Download | Cerca nel web | Cerca | FAQ
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 letture, scritture
 pensieri del tè (caffè, karkadè, camomilla...)
 proviamo?
 Nuova Discussione  Rispondi
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore  Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 28

f.c.
c.s. oltre

1642 Messaggi

Inserito il - 27/10/2006 :  19:04:10  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Culi teorici, brufoli iperuranici

[img]http://www.starfish.govt.nz/shared-graphics-for-download/flying-fish.gif[/img]

Citazione:
perché "a nostra insaputa" e non "a vostra"?

Se ne sa, della Signora Insaputa, come si sa di avere un volto anche se sono quasi sempre solo gli altri a vederlo meglio, incluso l’odioso brufolo sul naso. Lo si sa come si sa di avere una schiena, e un culo, che ci figureremo con ancora più vaga imprecisione, ma che non di meno sapremo fino alla fine nostri assolutamente (e noi di loro?).

Che lo speranzoso pensiero cosciente sia qualcosa che sbuca e almeno per un po’ galleggia un filo sopra il Mar Cupo del Sottinteso, che sia un pesce volante che saltapicchia nel Triangolo delle Bermuda Implicite, veleggiando sghembo appena al largo dell’Inconscio, è una coscienza mica solo del cioranico Cioran ( detto tra noi: uno degli invisibili costanti di tutto il c.s.), ma di tutti i pensieri filosoficamente risvegliati. Sempre si sa che non si sta pensando "tutto", e che quel che manca all'esplicitazione è allo stesso tempo muto e essenziale (Wittgenstein). Un po' tutti mi sembra che su questo non possano che essere come Platone, che ti dice che il pensiero, anche se non lo sa, è un pezzo di ricordo di un ricordo infinito che mai ci si potrà ricordare del tutto.
Torna all'inizio della Pagina

f.c.
c.s. oltre

1642 Messaggi

Inserito il - 28/10/2006 :  14:36:19  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Glossa armonica e severina

[img]http://www.mediamente.rai.it/biblioteca/biografie/immagini/bio750.jpg[/img]

Sto finendo di leggere l'ultimo Severino (Il muro di pietra, Rizzoli 2006): caldamente consigliabile a chi bazzica Leopardi, Dostoevskij, Nietzsche, Heidegger, ecc.
Nella prima pagina del primo saggio leggi che il vero "insaputo" del mondo attuale non è qualche pulsione arcaica ma proprio la filosofia.
Il mondo fa le cose che fa come i carnefici crocifiggevano il Cristo: non sapendo cosa mai facessero, con idee vaghe e viscerali che servivano appena a giustificare quanto stavano facendo. Mentre in realtà "facevano" e "pensavano" altro.

(Ripensavo che con il post di ieri mi sono intromesso brutalmente tra fiornando e c. giovanni : chiedo scusa e aspetto con interesse come giovanni dal cognome augurale e esortativo risponderà alla domanda del mitico fior.)

campi giovanni
c.s. oltre

861 Messaggi

Inserito il - 28/10/2006 :  15:30:57  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
provo a giocare un poco... brutalmente vien da bruto che va a cassio che governa a cipro che è anagramma di corpi che rimanda a corpus letterario... e dunque, essendomi mio caro f.c. ora mai guida, e fiornando giuda, sfoglio a caso: "la cosiddetta legge dell'induzione non può in alcun caso essere una legge della logica, poiché essa è manifestamente una proposizione munita di senso..." (Wittgenstein), e io son sprovvisto di senso alcuno; "e pure non dico io così per iscienza, ma sibbene per congettura. Che poi scienza e opinione diritta siano cose diverse, ciò non per congettura dico io, non mi pare; anzi se cosa è ch'io affermi di sapere, e son poche ve', una è cotesta..." (Platone)

Campi Giovanni

f.c.
c.s. oltre

1642 Messaggi

Inserito il - 29/10/2006 :  11:50:29  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Scoperte geografiche

[img]http://www.diariodenavarra.es/actualidad/20060829/fotos/2006082900571308_300.jpg[/img]

"Il naufragio del Titanic ieri mi ha rallegrato in modo indicibile: dunque c'è ancora l'Oceano."
(A. Blok, Diario, 15 aprile 1912)

campi giovanni
c.s. oltre

861 Messaggi

Inserito il - 29/10/2006 :  14:58:59  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
... io quello infinito silenzio alla tua voce vo comparando: e mi sovvien l'eterno, e le morte stagioni, e la presente e viva, e il suon di lei. Così tra questa immensita s'annega il pensier mio: e il naufragar m'è dolce in questo oceano...

Campi Giovanni

fiornando
c.s. oltre

573 Messaggi

Inserito il - 30/10/2006 :  16:07:52  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
okey, okey, non capisco perché vi scaldate tanto: anche per me il pensiero induttivo è il vero "creativo" - ma non sempre le ciambelle riescono col buco: si tratta pur sempre d'un ragionare - e non d'un naufragare in questo mare (attività peraltro degnissima: più adatta a un meeting estivo, però, che non a un forum d'ognissanti) - e pertanto suscettibile, il pensiero filosoficamente risvegliato , come ogn'altro ragionare non dogmatico, di confutazione. o no?
per cui mi guarderei bene dal pontificare, come fa il cioran, sull'impossibilità di vivere senza una speranza. io per esempio so d'un tale non credente, ticket esente - codice 13 diabete e 48 cancro (ai polmoni, IV stadio) - e ben cosciente di non avere speranza, né di qua né di là; eppure riesce a vivere lo stesso: mangia e beve, si diverte, scopa; il giorno dopo la diagnosi s'è comprato un cabriolet, con cui scorazza al mare e ai monti chiome al vento - le poche che la chemio gli ha lasciato. voi che dite: non vive? oppure serba, a sua insaputa, una speranza incoscia? o il dio lo dementò, che lo vuol perdere?

nelson dyar
c.s. infuocato

470 Messaggi

Inserito il - 31/10/2006 :  11:20:28  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
...Per me, sta realizzando il sogno nietzschiano, il passaggio dall'uomo a qualcosa di meglio; e lo fa usando la volontà.
Da ammirare.

campi giovanni
c.s. oltre

861 Messaggi

Inserito il - 31/10/2006 :  16:03:43  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
caro fiornando, tu che, con fiuto infinito, confuti e, compunto, tutto il compiuto computi, il mio compito, in vece, è questo che segue: con punto (ora più che mai interrogativo) e con finito fuso (ora più che mai confuso), l'incompiuto nulla compito...

Campi Giovanni

fiornando
c.s. oltre

573 Messaggi

Inserito il - 01/11/2006 :  19:48:12  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
senti, campi giovanni: non ci ho capito un tubo. se parli e mangi come scrivi passerei una visita.

campi giovanni
c.s. oltre

861 Messaggi

Inserito il - 03/11/2006 :  03:19:41  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
duolmi vie più la mancata lettura del nelson per cause a me ignote per cui sarei altresì grato a chiunque soddisfar desideri il desiderio mio di leggerlo inviandomelo come meglio ritiene... caro cero perdona l'essermi io intruso con abuso all'interno del tuo recinto sacro con professo ateismo, ma il minotauro va combattuto nel labirinto...

Campi Giovanni

amministratore
Amministratore

173 Messaggi

Inserito il - 03/11/2006 :  19:17:59  Mostra Profilo  Rispondi Quotando

Buonasera Campi Giovanni,
cosa hai mai perso di Nelson?

[img]http://www.thrivingandhome.com/domanda.jpg[/img]

Forse hai sottoscritto la discussione e ti è arrivato un messaggio nella posta con scritto "Nelson Dyar ha risposto alla discussione che hai sottoscritto etc.etc.?

Non dovesse essere così... potresti sempre provare a spiegarlo con parole non tue...

webmater pensierosa

campi giovanni
c.s. oltre

861 Messaggi

Inserito il - 04/11/2006 :  04:32:48  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Buona notte cara webmater pensierosa, perché mai non dovrei far uso della parola mia? Giammai!... Già mai e mia usan le stesse leggere lettere, per tacere del fatto che, dando di matto o dando di gatto, possa tu questo: l'ima ami?... Al di qua o al di là dello specchio, ieri l'altro ho letto che l'ultimo messaggio dei pensieri del tè scritto era stato appunto da nelson, il che non ho ritrovato... ma, quel che dolsemi avant'ieri, forse nell'oggidiano non più... dimani chi sa? Un abbraccio... e come chiusa e chiosa: chi usa? chi osa?

Campi Giovanni

amministratore
Amministratore

173 Messaggi

Inserito il - 04/11/2006 :  10:43:42  Mostra Profilo  Rispondi Quotando

Buondì Campi Giovanni,
forse Nelson scrisse e cancellò e quando tu arrivasti lo specchio si oscurò...

il tè mi aspetta, la chiosa chiudo

[img]http://www.blogotype.com/img/blogbilder/cup-of-tea-embroidery.jpg[/img]

campi giovanni
c.s. oltre

861 Messaggi

Inserito il - 04/11/2006 :  11:46:41  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
un tè matto? ... il Cappellaio spalancò gli occhi nel sentir ciò, ma disse solo: - Perchè un corvo è come una scrivania? "Bene, adesso ci divertiremo un pò!" pensò Alice. ... Il Cappellaio fu il primo a rompere il silenzio. - Che giorno del mese è? - Alice riflettè un poco, e poi disse: - Il quattro. ... // ... La vocina vicinissima al suo orecchio disse: - Potresti fare un gioco di parole... qualche cosa su "vorrei e potrei"... capisci?... - So che tu sei un'amica - continuò la vocina - una cara amica, e non mi farai del male, anche se sono un insetto...// // buondì... buon dì... dì buon... dici bene.. bene dici... ben detto?...

Campi Giovanni

amministratore
Amministratore

173 Messaggi

Inserito il - 04/11/2006 :  18:05:48  Mostra Profilo  Rispondi Quotando

molto, molto ben detto!!!
Ti canto un do di petto
un si bemol di gatto
un re del re dei re
e danzo un minuetto

[img]http://ourworld.compuserve.com/homepages/Neil_Hawes/demisemi.gif[/img]

Pagina: di 28  Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
Vai a:
© Torna all'inizio della Pagina
Generated in 0.09 sec. Tradotto Da: Vincenzo Daniele & Luciano Boccellino- www.targatona.it Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.03