Home | Profilo | Discussioni Attive | Utenti | Download | Cerca nel web | Cerca | FAQ
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 letture, scritture
 pensieri del tè (caffè, karkadè, camomilla...)
 proviamo?
 Nuova Discussione  Rispondi
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore  Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 28

orfano sannita
c.s. infuocato

308 Messaggi

Inserito il - 11/06/2003 :  21:55:33  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Sono d'accordo con boboross che questo forum debba darci pensieri buoni per la nostra bisaccia, e spero che non langua...

Questo pensiero di Leonardo afferma il contrario della necessità della solitudine di Glenn Gould che ho citato pochi giorni fa. - Forse ha ragione Oscar Wilde quando scrive che se una frase è vera è vera anche il suo contrario? Vedete voi:

S'egli è meglio a disegnare in compagnia o no.

Dico e confermo che 'l disegnare in compagnia è molto meglio che solo per molte ragioni: la prima è che tu ti vergognerai d'essere visto nel numero de' disegnatori, essendo insofiziente, e questa vergogna fia cagione di bono studio; secondariamente la invidia bona ti stimulerà a essere nel numero de' più laldati di te, ché l'altrui lalde ti sproneranno; l'altra che tu pigliarai de' tratti di chi fa meglio di te, e se sarai meglio degli altri, farai profitto di schifare i mancamenti, e l'altrui lalde accresceranno la virtù."

Torna all'inizio della Pagina

f.c.
c.s. oltre

1642 Messaggi

Inserito il - 11/06/2003 :  23:46:26  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
NUMERI

(sul forum più o meno "languente" forse può aiutare qualche numero: nel mese precedente, il compagno segreto ha avuto circa 3500 visite: la gran parte di queste sono passate per il forum. In maggio, in media il forum ha avuto più di 100 contatti al giorno, con punte basse nei weekend mai scese sotto le 60 persone e punte massime - quando è uscito il nuovo numero - superiori a 300: questi i dati attuali. - Giusto per capirsi, un confronto con l'abnorme sito di "Repubblica" (se non sbaglio, 2 milioni di contatti al giorno!): il forum su "Pastorale americana" di Ph. Roth ha avuto in 9 giorni circa 75 messaggi di 15 utenti: dunque, circa 8 messaggi al giorno. - Anche il nostro micro-forum, a costo simil-zero, vede ogni giorno aggiunti nuovi messaggi: mi sembra che si possa dire che il compagno segreto abbia un forum che via via si scrive ma che soprattutto si legge. Naturalmentre si spera di diventare più grandi e soprattutto più belli. Intanto grazie a tutti quelli che hanno reso "reale" tutto ciò!).

gas
Amministratore

599 Messaggi

Inserito il - 12/06/2003 :  18:53:50  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
(ho appena rubato a Manlio Sgalambro, il musichiere di Battiato, un mazzetto di ritornelli un po' spenti... certo per me che di Gastone son l'erede -la mia fama mi precede- ecco a un Gastone così volage s'addicono ben poco ché lui è per nulla sì Penseroso; epperò la questione della Lontananza da certe cose e cosette, ecco quella mi pare un bel monito. li dedico a Boboross Agonista)

Lessing diciassettenne
arrivò a Lipsìa
per fare Teologìa.
Apprese prima la scherma e la danza.
La Distinzione
e la Lontananza.

perchè in fondo
"che terribile sorte se non avesse avuto un rifugio dove ripararsi dallo squallore onnipresente della politica e dalla purulenza annidata negli angoli più impensati, questa sua camera, netta, pulita" la Teologia. (Minuetto all'Inferno, Elémire Zolla)

boboross
c.s. infuocato

397 Messaggi

Inserito il - 12/06/2003 :  19:43:03  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ho letto con stupore e con gioia quanto ha scritto f.c. sulle non poche visite quotidiane a questo sito.
Pensavo peggio, davvero.
In questa serata torrida, voglio lasciare sul forun un pensiero di Francesco Guicciardini, maestro, fatemi passare il termine, dell'Italia "paracula":

NON CREDIATE A COLORO CHE PREDICANO SI' EFFICACEMENTE LA LIBERTA', PERCHE' QUASI TUTTI, ANZI NON E' FORSE NESSUNO CHE NON ABBIA L'OBBIETTO AGLI INTERESSI PARTICULARI: E LA ESPERIENZA MOSTRA SPESSO E E' CERTISSIMO , CHE SE CREDESSIMO TROVARE UìIN UNO STATO STRETTO MIGLIORE CONDIZIONE, VI CORREREBBONO PER LE POSTE.
( F. Guicciardini, Ricordi).

ospodar
c.s. acquatico

66 Messaggi

Inserito il - 14/06/2003 :  11:35:22  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
a proposito della solitudine operosa di Gould (diceva Rovani:
A nessuno è dato di sottrarsi impunemente al proprio genio.), ecco a tal proposito io al solito drammatizzo e riporto qui un pensierino di Kavafis (ma potrebbe essere controfirmato anche da Ceronetti, il nostro angelo gnostico e custode):

Gli uomini solitari vedono cose che noi non vediamo: hanno visioni dal mondo soprannaturale. Essi affinano l'anima attraverso l'isolamento, il pensiero e la continenza. Noi la rendiamo ottusa con i contatti, la mancanza di riflessione, i piaceri. Per questo essi vedono quel che noi non possiamo vedere. Chi è solo in una stanza silenziosa, ode chiaramente il battere dell'orologio.
Se entrano però altri e il movimento e la conversazione hanno inizio, cessa di udirlo. Ma il battito non smette per questo di essere accessibile all'udito.

brummell
c.s. alato

99 Messaggi

Inserito il - 14/06/2003 :  14:50:09  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
...quest'anno però senza troppe storie anche se la laurea si rimanda ancora di una sessione (ma praticamente gli esami li ho finiti tutti), la MG nuova me l'hanno presa lo stesso, celeste pervinca come i miei begli occhi, deliziosissima. Come del resto è anche giusto: tanto mio papà ha più di dieci milioni di franchi al Crédit Suisse, e in casa siamo pochissimi. Il boccon di pane non dovrebbe mancare mai.
(parla l'elefante in Fratelli d'Italia di A.A. anno mirabile 1963)

Saluti dal Brum che -bontà sua - è più frivolo dell'elefante (ma ahimé ha meno dané)

boboross
c.s. infuocato

397 Messaggi

Inserito il - 15/06/2003 :  19:40:24  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
La canicola tiene lontano dalle urne e anche dal p.c.
Stasera, per tirarmi un po' su, ho sfogliato Detti e contraddetti di Karl Kraus:
CIO' CHE LA LUE HA RISPARMIATO VIENE DEVASTATO DALLA STAMPA.IN FUTURO NON SARA PIU' POSSIBILE STABILIRE CON CERTEZZA LA CAUSA DEI RAMMOLLIMENTI CEREBRALI.

UN AFORISMA NON HA BISOGNO DI ESSERE VERO, MA DEVE SCAVALCARE LA VERITA'.

Buona domenica

f.c.
c.s. oltre

1642 Messaggi

Inserito il - 16/06/2003 :  23:18:38  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
E se da oggi al pascolo
più non mi vedranno,
dite che mi sono perduta,
che per amore
ho perduto me stessa, e fui trovata.
(JUAN DE LA CRUZ, Canzoni fra l'Anima e lo Sposo).

(Pues ya si en el ejido,
De hoy màs no fuere vista ni hallada,
Diréis que me he perdido,
Que andando enamorada,
Me hice perdidiza, y fuì ganada)

m.c.
c.s. infuocato

159 Messaggi

Inserito il - 17/06/2003 :  21:07:05  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
silenzi per ospodar

...et l'avare silence et la massive nuit. (Mallarmee)

Ciao M.c.

f.c.
c.s. oltre

1642 Messaggi

Inserito il - 18/06/2003 :  19:40:28  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
°*°

"Mia solitudine, dove tieni il mio desiderio sepolto?"

(René Char, La stazione allucinata, in "Le vicinanze di Van Gogh")

f.c.
c.s. oltre

1642 Messaggi

Inserito il - 18/06/2003 :  23:12:53  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
"Un libro tutto limpido e trasparente, onesto e illibato, senza macchia e senza segreto, senza inganno e senza trucco, senza sotterfugio e senza stratagemma, che razza di libro è? L'elenco del telefono? Per nostra fortuna i libri sono infidi e gli scrittori poco generosi verso i lettori ingenui e pigri."
(G. ALMANSI, Bugiardi. La verità in maschera)

ospodar
c.s. acquatico

66 Messaggi

Inserito il - 19/06/2003 :  14:03:52  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
(dici bene Emmeci, e mi inchino alla tua politesse ché è sempre e comunque ottimo ricordarsi del Poeta Mal'armato; inghirlandare, insomma, Stéphane Stephanophoros che Corona lo è di nome e di fatto ...un po' come in Dossi: Lodar Rovani è un appendere corone d'alloro ad una pianta d'alloro.)

...anche se poi capita che persino Le silence lui-même a quelque chose à taire. (Vladimir Holan un ceco tradotto in francese dal nostro Ripellino)

brummell
c.s. alato

99 Messaggi

Inserito il - 20/06/2003 :  09:12:26  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
...perché sebbene ce n'è molti che son bellissimi uomini e hanno bellissime librerie, in ogni modo mi diverto meglio nei gabinetti di certe madamigelle che si son spartite il mio cuore come una torta di Siena...

(Lorenzo Magalotti, Diario di Fancia dell'anno 1668)

gas
Amministratore

599 Messaggi

Inserito il - 20/06/2003 :  09:28:34  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
ma che ci racconti Brum!
Ti conosco mascherina! io ti ho visto all'opera nel salotto delle biscottine (ero sotto le frange dell'Aubusson!) attento che non mi fo mica mallevadore delle tue presunte doti di "conquistatore"!

...il dottor Bernardin Guasconi, che non è un'oca, cominciando a pigliar gelosia di me in casa di una certa vedova in Londra, dove egli mi aveva introdotto, non fece altro che dire alla dama che io ero filosofo, e fu tanto veleno per me: mentre da qual punto fui considerato come un amante platonico, e per conseguenza, da non concluder nulla oltre all'ammirar nelle bellezze esteriori l'alta cagion prima.

(col Magalotti dello stesso diario ti punzecchio caro brum)

boboross
c.s. infuocato

397 Messaggi

Inserito il - 24/06/2003 :  22:39:12  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
La vita umile dei lavori uggiosi e facili
è frutto di una scelta che richiede molto amore
( Paul Verlaine: da Sagesse )
Pagina: di 28  Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
Vai a:
© Torna all'inizio della Pagina
Generated in 0.08 sec. Tradotto Da: Vincenzo Daniele & Luciano Boccellino- www.targatona.it Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.03