| Autore |
Discussione  |
|
f.c.
c.s. oltre

1639 Messaggi |
Inserito il - 23/03/2005 : 22:53:12
|
E' lì, l'amore

Se, nell'uscire, non compare nessuno, è perché la persona amata se ne è andata e noi incontriamo solo il vuoto, la negazione. Il "NO": tutti ignoriamo quel che significa, fino a quando non siamo passati attraverso l'esperienza del negativo.
Sappiamo solo che lui, colui, quello che attendevamo non è lì, né vicino né lontano. Allora ci rendiamo conto che viviamo completamente soli. E vivere soli significa vivere a metà, essere reclusi, condannati, accecati anche; significa stare all'erta e sulla difensiva.

Si può morire pur rimanendo vivi; si muore in molti modi: in certe malattie, nella morte del prossimo e, ancor di più, nella morte di ciò che si ama e nella solitudine prodotta dalla totale incomprensione, dall'assenza di possibilità di confessarsi, quando a nessuno possiamo raccontare la nostra storia. Questo è la morte; sentenza di morte. Chi avrebbe dovuto ascoltare, addentrandosi maggiormente e senza esitazione nella propria vita, e non lo fa, emette una sentenza di morte.

(...) Ma se l'amore deve essere condiviso, vissuto, occorre sopportare la vita di chi si ama... altrimenti tutto risulta troppo facile, come lo fu per Don Chisciotte, per Dante, per tutti i grandi strateghi dell'amore che seppero essere schiavi pur essendo in realtà liberi, cioè guadagnando in volontà.
(Maria Zambrano, Delirio e destino) |
 |
|
|
boboross
c.s. infuocato

392 Messaggi |
Inserito il - 02/04/2005 : 22:07:25
|
<< L'amore mi diede, nel 1821,una virtù assai comica: la castità.>> Stendhal: Ricordi di egotismo. |
 |
|
|
topsy
c.s. alato

99 Messaggi |
Inserito il - 02/12/2005 : 20:32:06
|
I know what I know

sei così fatuo e folle, amor mio, che quanto più tradisco, tanto più son sincera.
Edna St. Vincent Millay |
 |
|
|
topsy
c.s. alato

99 Messaggi |
Inserito il - 03/12/2005 : 18:06:24
|

ma sì, sono sincera non fingo i sentimenti, ma cosa posso farci se in due minuti diventano tradimenti?
(patrizia cavalli - il cielo)
|
 |
|
|
topsy
c.s. alato

99 Messaggi |
Inserito il - 03/12/2005 : 18:09:34
|
Edna St. Vincent Millay
L'amore non è cieco. Basta un occhio per vedere che non sei bello, oppure quante donne lo sono. Vedo tutti i tuoi difetti: gli occhi dilatati, alta la fronte. Di principi estetici sin da piccola fin troppo imbevuta, da poter liberare la mia mente, dirti perfetto e amarti da morire. [...] So cos'è il bello di cui tutti parlano; pure mi chiedo se sia così importante.

che in inglese suona tre volte meglio:
Love is not blind. I see with single eye Your ugliness and other women's grace. I know the imperfection of your face, - The eyes too wide apart, the brow too high For beauty. Learned from earliest youth am I In leveliness, and cannot so erase Its letters from my mind, that I may trace you fauthless, I must love you until die. [...] What is beauty men are babbling of; I wonder only why the prize it so.
Fiornando -please- traducila tu che hai la destrezza nelle dita!
|
 |
|
Discussione  |
|
|
|