"Il Compagno segreto" - Lunario letterario. Numero 12, settembre 2007

 


 

n. 12 °*° W. Shakespeare : Fantasmi di Amleto  °*° n. 12

 

 

 

19. Il genere di Amleto

 

 

 


 

«…tragedia, commedia, istoria, pastorale, pastorale comica, storico-pastorale, tragico-istoria, tragico – istorico – comico - pastorale, scena indivisibile, o poema illimitato.»

(Amleto, Atto II, sc. 2)

 

“Non c’è tragedia, non c’è essenza del tragico che a condizione di questa originarietà, più precisamente di questa anteriorità pre-originaria e propriamente spettrale del crimine.”

(J. Derrida, Spettri di Marx, Milano 1994)

  

 “Condizione necessaria della tragicità è l’escrescenza ineluttabile dell’orrore che si sviluppa, aumenta, incombe.”

(P. A. Florenskij, Amleto, Milano 2004)

  

“La tragedia è una capra, la commedia un Priapo di paese e morte è la parola che le collega.”

(A. Burgess, Nothing like the Sun)

 

 

 «A cominciare dall’Orestea, sono parecchie le tragedie che finivano bene come commedie. E’ un rovesciamento che Shakespeare imparò e usò a cominciare dal Romeo e Giulietta, che come tutti sanno incomincia come commedia. E’ anche questione di punti di vista. La stessa vicenda essenziale di Giulietta diventa commedia in Molto rumore per nulla, dove un altro frate convince Ero che s’ha da morir per vivere. L’eroe media tra il divino e l’umano: è tragico per gli uomini, ma all’occhio di Dio è un uomo comico, come sa Atena di Aiace. Del resto il tragico e il comico non sono negli eroi e nella loro coscienza. Lo sa solo il drammaturgo che inventa la situazione e l’azione. Gli eroi non sanno mai di essere tragici o comici. Lo sono, ma non lo sanno. I personaggi del gran teatro sono ignari di questo. Anzi gli eroi tragici sono comici perché non capiscono quel che fanno, e i comici sono tragici come sapeva Aristofane che li faceva piangere tra le risate. Lo sapeva Socrate, che sosteneva che l’autore di teatro non può mancare di essere insieme autor tragico e comico.»

 

(N. D’Agostino, Shakespeare e i greci, Roma 1994)


  torna a 

 

        torna su